“Ia BIENNALE INTERNAZIONALE D’ARTE”
ANKARA 2005
La Turchia ha proclamato il 2005 anno del “ Grameen Microcredito Turchia ” per la lotta alla povertà
nel mondo. Per tale occasione il Ministero della Cultura ha patrocinato una particolare
“Biennale Internazionale d’Arte”
su questo tema organizzata dalla Fondazione TISVA di Ankara.
Direttrice della Biennale è stata nominata la Dott.ssa Nursen Gungor, Consigliere del Ministero.
Presidente è stato nominato il Deputato Aziz Akgul Presidente della fondazione Tisva.
Presidente della Giuria è stato nominato l’Artista Italiano Gianni Ottaviani
La Biennale è stata inaugurata ad Ankara il 21.11.05 .
Gianni Ottaviani come Presidente della Giuria ha anche collaborato alla stesura del
regolamento della Biennale. Su richiesta della Direzione ha inoltre nominato altri due giurati Italiani :L’ Artista Pietro Diana e il Critico Giorgio Seveso
Da un intervista ad Ottaviani:
Dopo un’iniziale incertezza sono state varie le motivazioni che mi hanno indotto ad accettare la nomina a Presidente della Giuria della Biennale Internazionale d’Arte TISVA di Ankara.
La prima è stata quella dello stimolante tema sulla “ povertà nel mondo”, la seconda è stato lo scopo in quanto con i proventi della vendita delle opere, la Fondazione TISVA si prefiggeva di finanziare con microcrediti le donne Turche per aiutarle a portare avanti o ad iniziare piccole attività commerciali. Inoltre mi ha trovato particolarmente sensibile la richiesta di compartecipazione a questo progetto umanitario del Mondo dell’Arte .Sono stato molto lieto Infine che ad organizzare e a dirigere la Biennale sia stata nominata una collega artista Consigliere del Ministero , Nursen Gungor, che ha portando avanti con entusiasmo e competenza l’iniziativa. Per quanto riguarda l’organizzazione ho convenuto, in base agli scopi della Biennale, di lasciare ampia possibilità agli artisti di partecipazione al progetto , evitando per questa edizione ogni forma di selezione.
Ho consigliato inoltre, per la difficoltà che hanno molti artisti di lavorare su tema, di affiancare alla sezione a tema una sezione a tema libero ma con la possibilità di partecipare ad entrambe le sezioni. Il risultato è stato inaspettato, infatti hanno partecipato ben 817 artisti di 32 nazioni con più di 1.100 opere, tra cui 350 Italiani, che hanno donato il loro quadro per le finalità umanitarie della Biennale. Questo è stato un gesto che conferma come la cultura e l’arte sono il collante indispensabile per l’armonia e la pace tra i popoli. .altro mio intervento è stato quello di far devolvere i premi in denaro ,a nome dei premiati, ad un progetto di tutela a distanza per la scolarizzazione di bambini del Congo.
Alla cerimonia d’inaugurazione sono intervenute le massime autorità governative della Turchia, dell’Ambasciata Italiana, del mondo culturale, degli organi di comunicazione e moltissimi cittadini.
con la Signora Selva Balkan Marsili moglie dell’ambasciatore Italiano ad Ankara
Le sale della mostra
Al termine della cerimonia d’inaugurazione la piacevole sorpresa di un concerto di brani lirici in onore dell’Italia e degli artisti Italiani che hanno partecipato. Il concerto è stato eseguito dalla cantante Hulya Kazan e dalle brave allieve della sua scuola di canto.
Le famose Moschee e Palazzi della Turchia
Il 20 Dicembre 2005 nella Galleria Scoglio di Quarto di Milano vi è stata la cerimonia di consegna dei Cataloghi agli artisti milanesi che hanno partecipato alla Biennale.
Sono intervenuti
Il Console della Turchia a Milano Vefik Fenhem e il Presidente della Biennale e del TISVA Aziz Akgul.
(Foto M.Maselli, J. Rutsche e M.Sahin)
Studio: Via T. Gulli 60 20147 – Milano Cell. 3395051140
info.ottaviani@gmail.com / giannimail.ottaviani@gmail.com / sito www.gianniottaviani.it